Mountain Bike Monti Sibillini Mountain Bike Tour – 3 Giorni

A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016,
questo percorso non è praticabile.

Il Percorso “Sibillini MTB Tour” è stato realizzato da SibilliniWeb.it e vi permetterà di percorrere in soli 3 giorni la parte centro-sud del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il percorso ha la durata complessiva di circa 84 km abbracciando sia il territorio della Regione Umbria che quello delle Marche per un viaggio emozionante e sicuramente suggestivo sulle montagne più enigmatiche del Centro Italia.

Tutte le tappe sono differenti tra di loro sia per i dislivelli che per gli scenari che mutano rapidamente susseguendosi tra boschi incontaminati ed ampie radure fino alle vette più panoramiche dei Monti Sibillini. Un’esperienza unica vi attende in compagnia della vostra fidata amica Mountain Bike.

La prima tappa collega il borgo di Frontignano di Ussita con quello di Altino di Montemonaco e si estende nel versante centrale dei Monti Sibillini come una vera e propria “traversata” da Ovest ad Est. La discesa nella Valle del Tenna e le Gole dell’Infernaccio rappresentano i due punti più suggestivi di tutta la prima tappa.

La seconda giornata di percorso collega il piccolo borgo di Altino di Montemonaco con Forca Canapine situata all’estremo sud del territorio ove nella seconda parte della giornata potrete vedere i Monti della Laga e del Gran Sasso che sono confinanti. La prima parte della giornata, il Monte Vettore con i suoi 2476 mt, vi accompagnerà lungo il vostro tragitto.

La terza ed ultima giornata sui pedali vi vedrà impegnati da Colle Le Cese fino a Frontignano, punto di partenza, solcando le vette che racchiudono il borgo di Castelluccio di Norcia ove il suo splendore raggiunge l’apice durante la fine di Giugno e l’inizio di Luglio con la sua strepitosa fioritura. Vi spingerete fino alla cima del Monte Porche, la Cima di Vallinfante per poi discendere dopo Passo Cattivo verso gli impianti sciistici di Frontignano.

NOTE: Nella prima tappa, c’è il passaggio a Passo Cattivo che, solitamente, presenta neve anche a Maggio inoltrato così come nelle Gole dell’Infernaccio a causa delle valanghe invernali. Prestate attenzione! Nella terza tappa (Colle Le Cese-Frontignano) da Capanna Ghezzi al Monte Porche, il sentiero è molto impegnativo ed alcuni tratti sono a spinta.

Vi suggeriamo di leggere attentamente la documentazione completa realizzata per comprendere pienamente le difficoltà, pendenze e sforzo necessario per confrontarlo con la vostra preparazione fisica.

Tappe Lunghezza delle Tappe

1° Tappa: 31,3 km

2° Tappa: 22,2 km

3° Tappa: 30,5 km

Zip Pdf Gpx Kmz Area Download dei Tracciati

Tutti i file sono scaricabili da PC, Tablet e Smartphone.

Registrazione

  • Inserisci la tua password. Lunghezza minima dei caratteri 8
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente

Mappa  Mappa del Percorso in Sintetico

Note  Note Importanti:

  • La prenotazione nelle Strutture Turistiche, è SEMPRE consigliata in quanto non garantiscono l’apertura tutti i giorni dell’anno.
  • Vi invitiamo a scaricare tutta la documentazione .ZIP, .PDF e le mappe in formato .GPX e .KMZ per poter approfondire la conoscenza di questo Trekking Tour e visionare anche i dislivelli di ogni singola tappa.
  • SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusivamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio.
  • SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
  • Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

.: Fotogallery

Pin It on Pinterest

Share This