Trekking Anello Sud dei Monti Sibillini Trekking Tour – 4 Giorni

A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016,
questo percorso non è praticabile.

Il Percorso Anello SUD dei Monti Sibillini si estende per 65 km per regalarvi dei Trekking da sogno nella parte meridionale del Parco Nazionale.

L’Itinerario si sviluppa in 4 tappe e può essere percorso in entrambe le direzioni ma quello che vi proponiamo noi segue lo sviluppo “Orario” con partenza da Castelluccio di Norcia. Per circa l’80% del percorso, i sentieri sono segnalati con la classica bandierina “bianco e rosso” ed in alcuni punti sarà presente anche la lettera “G” che intende la parola “Grande Anello Sibillini” (circuito originale da noi rivisitato di 7 giorni illustrato nel nostro sito web).

La 1° tappa del percorso ha inizio sulla Piana di Castelluccio di Norcia ed è tutta contrassegnata come sentiero “E17” oppure potrete trovare anche la numerazione del CAI. Il primo tratto del sentiero E17 è identificato anche come 553 fino a Capanna Ghezzi. Qui proseguirete per il sentiero 552 e poi 555 fino al Passo di Sasso Borghese a quota 2075 mt.e discendendo poi per Foce di Montemonaco.

La 2° Tappa di questo percorso è senza dubbio la più bella e spettacolare ma assai impegnativa per via della sua lunghezza e dei dislivelli importanti. Dall’abitato di Foce di Montemonaco si risale lungo la Piana della Gardosa fino al Lago di Pilato e da qui al Monte Vettore. La discesa poi vi porterà alla Chiesa di Santa Maria in Pantano lungo il sentiero E15.

La 3° Tappa del percorso ha inizio a Balzo di Montegallo e vi condurrà lungo il versante Est Sud-Est del Parco dei Monti Sibillini fino a Forca Canapine, punta estrema che segna il confine meridionale del territorio attraversando il Sentiero dei Mietitori, Forca di Presta, percorrendo poi la cresta fino a destinazione.

La 4° Tappa, quella conclusiva, può essere considerata come un trekking di defaticamento per raggiungere il punto di partenza e concludere questo fantastico Anello Sud dei Monti Sibillini. La partenza da Colle Le Cese (1540 mt), vi permetterà di godervi il bellissimo paesaggio del versante Umbro ove la Piana di Santa Scolastica di Norcia vi comparirà più volte e vi terrà compagnia, insieme a quella di Castelluccio, per buona parte del percorso.

Sicuramente è un’esperienza che non vi lascerà indifferenti. I paesaggi dei Monti Sibillini sono di una bellezza disarmante alternando zone verdi e boschive a radure brulle ed altipiani emozionanti e tutti gli anni catturano l’attenzione di migliaia di turisti di tutto il mondo alla ricerca di un’esperienza unica in un territorio unico.

Tappe Lunghezza delle Tappe

1° Tappa: 14,0 km

2° Tappa: 18,5 km

3° Tappa: 18,0 km

4° Tappa: 14,8 km

Zip Pdf Gpx Kmz Area Download dei Tracciati

Tutti i file sono scaricabili da PC, Tablet e Smartphone.

Registrazione

  • Inserisci la tua password. Lunghezza minima dei caratteri 8
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente

Mappa  Mappa del Percorso in Sintetico

Note  Note Importanti:

  • La prenotazione nelle Strutture Turistiche, è SEMPRE consigliata in quanto non garantiscono l’apertura tutti i giorni dell’anno.
  • Vi invitiamo a scaricare tutta la documentazione .ZIP, .PDF e le mappe in formato .GPX e .KMZ per poter approfondire la conoscenza di questo Trekking Tour e visionare anche i dislivelli di ogni singola tappa.
  • SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusivamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio.
  • SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
  • Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

.: Fotogallery

Pin It on Pinterest

Share This