TrekkingAnello Centrale dei Monti Sibillini – 6 Giorni

A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016,
sono praticabili solo la 4° e la 5° Tappa.

Il Percorso Anello Centrale dei Monti Sibillini si estende per 80 km per regalarvi dei Trekking da sogno nella parte centrale del Parco Nazionale. L’Itinerario si sviluppa in 6 tappe e può essere percorso solo in direzione oraria partendo da Forca di Presta poiché la tappa da Rubbiano al Rifugio del Fargno, percorsa in salita anziché in discesa, è veramente ardua e molto impegnativa.

Per ampi tratti il percorso è segnalato con le classiche bandierine sentieristiche bianche e rosse che si intersecano tra di loro mentre in alcuni tratti o tappe, si potrà seguire la segnaletica “G” che intende la parola “Grande Anello Sibillini” (circuito orgiginale da noi rivisitato di 7 giorni illustrato nel nostro sito web).

La 1° tappa del percorso ha inizio al valico di Forca di Presta (1540 mt) situato a soli 6 km da Castelluccio di Norcia e vi condurrà fino a Capanna Ghezzi situata in direzione Nord. Questo primo giorno, per ampia parte, è sviluppato in cresta pertanto il paesaggio vi apparirà da una prospettiva dominante su tutto il resto della catena montuosa e potrete scrutare il Mare Adriatico da un lato e dall’altro la Grande Piana di Castelluccio di Norcia.

La 2° tappa dell’itinerario vi collegherà con Frontignano attraverso le vette e le creste dei Sibillini in uno splendido attraversamento nella parte occidentale del territorio. Questa tappa è sicuramente bellissima da intraprendere perché si sviluppa per gran parte del tempo in vetta e pertanto paesaggisticamente ampia ed emozionante.

La 3° tappa vi porterà da Frontignano fino alla parte nord del Parco ovvero al Fargno ad oltre 1900 mt di altezza in un punto di osservazione sia della parte interna maceratese che dell’Adriatico con il suo color blu intenso a regalarvi piacevoli sensazioni.

La 4° tappa, la più impegnativa in assoluto con i suoi 1800 mt di dislivello, è di enorme bellezza poichè dalle vette riscenderete nella Valle del Tenna fino alle splendide Gole dell’Infernaccio in un percorso tortuoso e molto affascinante.

La 5° tappa da Rubbiano a Montegallo, seguirà il normale sviluppo dell’originario tracciato del Grande Anello dei Sibillini ed è il preambolo della conclusione di questo percorso. I boschi la fanno da padrona e gli affacci sono verso l’Adriatico ed i Monti della Laga in un susseguirsi di sali e scendi. La tappa è lunga ma non particolarmente impegnativa.

La vostra ultima tappa sarà quasi di defaticamento perchè dal borgo di Montegallo raggiungerete il valico di Forca di Presta dove avete iniziato la vostra avventura. I boschi vi terranno compagnia e vi doneranno un buon senso di relax e tranquillità a contatto con il mondo animale e la vegetazione.

Questo percorso richiede una buona preparazione fisica poiché i dislivelli di alcune tappe sono importanti ma di assoluta bellezza paesaggistica poiché per ampia parte percorse sulle vette dei Monti Sibillini.

Sicuramente è un’esperienza che non vi lascerà indifferenti poichè il fascino disarmante del territorio alterna zone verdi e boschive a radure brulle ed altipiani emozionanti e tutti gli anni catturano l’attenzione di migliaia di turisti di tutto il mondo alla ricerca di un’esperienza unica ed irripetibile.

Vi consigliamo di scaricare i file completi per leggere le descrizioni delle singole tappe ed avere la possibilità di valutare il nostro percorso.

Tappe Lunghezza delle Tappe

1° Tappa: 11,2 km

2° Tappa: 14,5 km

3° Tappa: 11,4 km

4° Tappa: 16,0 km

5° Tappa: 17,6 km

6° Tappa: 9,6 km

Zip Pdf Gpx Kmz  Area Download dei Tracciati

Tutti i file sono scaricabili da PC, Tablet e Smartphone.

Registrazione

  • Inserisci la tua password. Lunghezza minima dei caratteri 8
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente

Mappa  Mappa del Percorso in Sintetico

Mappa Anello 6 gg

Note  Note Importanti:

  • La prenotazione nelle Strutture Turistiche, è SEMPRE consigliata in quanto non garantiscono l’apertura tutti i giorni dell’anno.
  • Vi invitiamo a scaricare tutta la documentazione .ZIP, .PDF e le mappe in formato .GPX e .KMZ per poter approfondire la conoscenza di questo Trekking Tour e visionare anche i dislivelli di ogni singola tappa.
  • SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusivamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio.
  • SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
  • Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

.: Strutture Turistiche dove alloggiare

.: Fotogallery

Pin It on Pinterest

Share This