+39.348/37.26.239 (Federico) +39.347/01.69.277 (Nicoletta) info@sibilliniweb.it

Auto-Moto Monti Sibillini Auto e Moto Tour – 5 Giorni

A causa del sisma del 24 Agosto, 26 e 30 Ottobre 2016, questo percorso non è praticabile.

Il Percorso Sibillini Auto e Moto Tour è stato ideato da SibilliniWeb.it e vi porterà alla scoperta del fantastico territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini in sella alla vostra moto oppure in auto con la famiglia.

Il tour è formato da 5 tappe per un totale di 394 km e vi permetterà di scoprire tutti i punti più affascinanti ed interessanti dell’Appennino Centrale italiano tra la regione Marche e l’Umbria. Altipiani, valichi, borghi storici, laghi, chiese, eremi …..sono solo alcune delle “Meraviglie” dei Monti Sibillini ed aspettano soltanto di essere ammirate e conosciute.

Questo itinerario è stato pensato per tutti coloro che amano il proprio mezzo a due o quattro ruote ed hanno la voglia di scoprire un ritmo di vita più lento rispetto a quello cittadino concedendosi il tempo per poter conoscere un pò di storia, tradizione, cultura e natura del nostro bel paese.

Le tracce GPS sono scaricabili e potrete essere sempre in grado di capire dove siete ed orientarvi oltre al formato .KMZ (Google Maps) e nel file .PDF troverete la nostra descrizione. In caso di qualsiasi dubbio, potete chiedere agli abitanti dei luoghi….saranno felici di potervi aiutare poiché l’accoglienza Umbra-Marchigiana è unica!

NOTA BENE: Questo bellissimo itinerario è particolarmente adatto a Motociclisti, Famiglie e Amici poichè flessibile negli spostamenti e soprattutto ricco di punti di sosta durante le singole tappe.

Vi indichiamo i punti di maggior interesse durante il percorso:

Amandola: Chiesa di Sant’Agostino (o Santuario del Beato Antonio), Museo Antropogeografico, Chiesa di San Bernardino e Convento dei Cappuccini, Lago di San Ruffino, Ponte della vecchia ferrovia (località Villa Basso), Abbazia dei Santi Vitale e Ruffino.

Smerillo: Pinacoteca d’Arte Contemporanea, Belvedere.

Montefortino: Pinacoteca Duranti, Museo Diocesano, Museo Faunistico, Palazzo Leopardi, Santuario della Madonna dell’Ambro.

Montemonaco: Museo della Sibilla, Torrioni, Foce di Montemonaco, Piana della Gardosa, Lago di Gerosa, Altino.

Montegallo: Palazzetto Branconi, Piazza Taliani, Corbara, Chiesa di Santa Maria in Lapide.

Forca di Presta: Paesaggio.

Castelluccio di Norcia: Belvedere, Centro storico.

Arquata del Tronto: La Rocca di Arquata del Tronto, Chiesa di San Francesco (custodisce la Sacra Sindone), Cippo Miliare (I° sec. a.c.)

Norcia: Piazza San Benedetto e la sua Basilica, Palazzo Comunale, La Castellina, Museo Civico e Diocesano, Cattedrale di Santa Maria Argentea, Palazzo dei Cavalieri di Malta o Filippini.

Piedivalle di Preci: Abbazia di Sant’Eutizio, Museo della Scuola Chirurgica.

Campi di Norcia: Parte alta del borgo, Chiesa di San Salvatore, Ruderi del Castello di Castelfranco, Chiesa di Sant’Andrea.

Abeto: Monumento ai Caduti, la Chiesa di San Martino ed Cippo Funebre.

Poggio di Croce: Chiesa di Sant’Egidio.

Preci: Chiesa di Santa Maria della Pietà, Palazzetto Comunitas Precum, Chiesa di Santa Caterina, Chiesa della Madonna della Peschiera, Mulino ad acqua.

Visso: Piazza dei Martiri Vissani, Collegiata di Santa Maria, Chiesa di Sant’Agostino, Museo Civico Diocesano e dei manoscritti di Giacomo Leopardi, Antiche Botteghe.

Castelsantangelo sul Nera: Ruderi del “Castrum Sancti Angeli”, Chiesa di San Sebastiano, Monastero di San Liberatore, Ecomuseo del Cervo, Ecocentro Faunistico.

Ussita: Chiesa di Santa Maria Assunta, Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio (Fraz. Casali).

Santuario del Macereto: Visita del Santuario.

Pievebovigliana: Museo Campelli e Museo Civico (nel palazzo del Comune), Pieve di Santa Maria, Castello di Beldiletto (Loc. Pontelatrave).

Polverina: Lago di Polverina.

Fiastra: Lago di Fiastra, Ruderi del Castello Magalotti, Santuario del Beato Ugolino, Chiesa San Lorenzo al Lago, Museo del Camoscio.

Acquacanina: Castello dei Varano, Chiesa di Santa Margherita, Piani di Ragnolo.

Bolognola: Chiesa di San Michele Arcangelo, le Mura di Cinta dell’antico Castello e Belvedere da Pintura di Bolognola.

San Ginesio: Santuario di San Liberato (Loc. Vallato), Ospedale dei Pellegrini, Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Gregorio, ex Convento degli Agostiniani, Collegiata.

Sarnano: Chiesa di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Francesco. Chiesa di San Filippo, Chiesa di Sant’Agostino, Museo delle Armi, Museo dei Martelli, Museo dell’Avifauna, Pinacoteca Comunale, Palazzo del Podestà, Palazzo dei Priori, Palazzo del Popolo, Abbazia di Piobbico.

Tappe Lunghezza delle Tappe

1° Tappa: 83,6 km

2° Tappa: 82,3 km

3° Tappa: 77,7 km

4° Tappa: 83,3 km

5° Tappa: 67,4 km

Zip Pdf Gpx Kmz Area Download dei Tracciati

Tutti i file sono scaricabili da PC, Tablet e Smartphone.

Registrazione

  • Inserisci la tua password. Lunghezza minima dei caratteri 8
  • È obbligatorio accettare le condizioni sulla privacy per poter procedere con la registrazione. Consulta la nostra privacy policy

Login

Effettua il login per scaricare i File!
Non sei registrato? REGISTRATI ORA.

Accesso utente

Mappa  Mappa del Percorso in Sintetico

Mappa

Note  Note Importanti:

  • La prenotazione nelle Strutture Turistiche, è SEMPRE consigliata in quanto non garantiscono l’apertura tutti i giorni dell’anno.
  • Vi invitiamo a scaricare tutta la documentazione .ZIP, .PDF e le mappe in formato .GPX e .KMZ per poter approfondire la conoscenza di questo Trekking Tour e visionare anche i dislivelli di ogni singola tappa.
  • SibilliniWeb.it fornisce le tracce GPS dei percorsi in forma gratuita. Potrebbero esserci delle discordanze rispetto al reale percorso pertanto, in nessun caso ci si deve affidare solo ed esclusivamente a dispositivi GPS. Tutte le tratte proposte si sviluppano su percorsi segnalati e/o con tracce evidenti del passaggio.
  • SibilliniWeb.it declina ogni responsabilità per i danni che l’uso di tali dati possono arrecare. In caso di differenze sostanziali, potete segnalarci a mezzo email eventuali variazioni ed allegarci la vostra traccia registrata.
  • Ogni riproduzione del nostro materiale è consentita solo ed esclusivamente a seguito di richiesta scritta e ricezione di apposita autorizzazione da parte nostra.

.: Strutture Turistiche dove alloggiare

Inizio Percorso
Hotel Paradiso
Amandola (FM)

Fine 1° Tappa
Albergo Vettore
Montegallo (AP)

Fine 2° Tappa
Hotel Europa
Norcia (PG)

Fine 3° Tappa
Hotel Elena
Visso (MC)

Fine 4° Tappa
Camere Osteria del Lago
Fiastra (MC)

.: Fotogallery

Pin It on Pinterest

Share This